
- Questo evento è passato.
Modena, i musei Ferrari e la collezione Maserati
6 Maggio 2016 - 8 Maggio 2016

MUSEI FERRARI E COLLEZIONE MASERATI
(termine ultimo per iscriversi 25 aprile)
Chi dice Modena dice ……… aceto balsamico, tortellini, bolliti, ma anche Pavarotti, Enzo Ferrari e Fratelli Maserati.
Il genio e l’arte di queste persone hanno segnato in modo meraviglioso un momento purtroppo concluso della nostra storia.
Sarebbe bello che noi, estimatori delle English cars, rendessimo omaggio a Modena e ai suoi geni.
Venerdì 6 Maggio: arrivo nel pomeriggio all’Hotel Real Fini **** situato davanti al casello autostradale di Modena Sud al Km. 171 dell’Autostrada A1. Accoglienza, cena in hotel e pernottamento.
Sabato 7 Maggio: colazione in Hotel, quindi partenza per la “Collezione Maserati” situata all’interno della fattoria di proprietà della Famiglia Panini (chi non ricorda le figurine e gli album?). La collezione è composta dalle più belle auto mai uscite dalle Officine Maserati, nate a Bologna ma cresciute e indissolubilmente legate a Modena. All’interno della Fattoria è possibile (e consigliabile) l’acquisto di alcune specialità Modenesi da gustare poi comodamente a casa propria. Ci trasferiremo poi con le nostre auto al Museo Enzo Ferrari a Modena. All’interno del museo gusteremo un pranzo fugace prima di immergersi nella visione dei capolavori dell’uomo Enzo Ferrari: motori, auto, le più belle idee del grande e scontroso genio sviluppate, allora artigianalmente, con l’amico Scaglietti. Si proseguirà poi per Maranello per la successiva visita al Museo Ferrari che è più legato alla produzione più recente oltre che alla formula uno. Faremo poi ritorno in Hotel dove gusteremo la cena di gala secondo la tradizione Fini.
Domenica 8 Maggio: Colazione in Hotel, poi partenza alla volta di Modena centro dove si terrà nella Piazza Grande, una mostra antiquaria di libri e stampe. Il pranzo è facoltativo e in virtù del numero di persone che vorranno rimanere sino al primo pomeriggio, decideremo cosa fare.