
- Questo evento è passato.
ABRUZZO
2 Maggio 2019 - 16:00 - 5 Maggio 2019 - 15:00

Raduno in Abruzzo
Base:
Hotel Villa Maria
Via San Paolo (Contrada Pretaro)
Francavilla al Mare (CH)
E ubicato a circa 200 metri dalla S.S. 16 Adriatica, appena fuori Pescara
L’uscita autostradale più vicina, per chi viene da nord, è quella di Pescara Ovest – Chieti, al Km. 380 della A14. Da lì l’hotel dista una dozzina di kilometri, percorribili per la quasi totalità su superstrade.
Giovedì 2 maggio (Arrivo in hotel)
Eventualmente, breve giro nei dintorni, da definire in funzione dell’orario di arrivo (e dello stato fisico) dei partecipanti)
Cena in hotel
Venerdì 3 maggio (Visita Scanno e Sulmona)
Partenza da albergo ore 9 per recarsi a:
Scanno (km. 100, di cui km. 55 su autostrada), arrivo ore 10.30 circa
Il tragitto per Scanno comprende circa 10 km. delle Gole del Sagittario (fiume): la strada è scavata nella roccia, a fianco del corso del fiume, in una gola che in alcuni punti è larga non più di una 20-25 metri, tra pareti rocciose a strapiombo. La gola viene percorsa sia all’andata che al ritorno.
Si giunge a Scanno dopo aver costeggiato il lago omonimo.
Visita del centro storico di Scanno. Il paesino è stupendo, non ci sono monumenti particolari, ma è tutto molto caratteristico, poiché i fabbricati del centro storico (molti in pietra) sono rimasti praticamente invariati da alcuni secoli: e pertanto per poterli ammirare bisogna camminare per le viuzze del centro.
La passeggiata completa è di meno di un kilometro.
Alle ore 12 circa partenza per Sulmona (km. 32).
Si costeggia nuovamente il lago di Scanno, dalla sponda opposta (il lago è molto bello, incastonato tra i monti, con un perimetro di circa 4 kilometri), e si attraversano i centri storici di paesini molto interessanti (Anversa e Bugnara).
Ore 13 – 15 Pranzo presso il Ristorante da Gino, e breve passeggiata nel centro storico di grande interesse
Ore 15 – Visita Museo del Confetto della Ditta Pelino
Si tratta del museo (privato) del più antico e famoso produttore di confetti di Sulmona.
A seguire, viaggio di ritorno in albergo (km. 80 circa).
Tempo permettendo, durante il viaggio di ritorno in albergo: breve sosta per caffè e visita all’abbazia cistercense di Santa Maria Arabona (Manoppello, PE).
Ore 19.30: spostamento in autobus per cena su Trabocco Punta Cavalluccio (Marina di Fossacesia – CH) km. 40
Sabato 4 maggio (Visita Chieti e San Giovanni in Venere)
Partenza da albergo ore 9.00 per recarsi a:
Chieti (km. 22 circa), arrivo ore 9.30 circa
Visita Museo Archeologico (con guida): è il più importante d’Abruzzo, con importantissimi reperti dei popoli italici (popoli precedenti il dominio di Roma, tra cui il Guerriero di Capestrano) e reperti del periodo romano.
Visita guidata Via Tecta (via sotterranea di accesso alle cisterne e gallerie sotterranee di epoca romana – alto medievale.
Ore 12 circa: partenza per il ristorante, sulla costa dei Trabocchi, vicino Fossacesia (km. 50)
Ore 13 pranzo ristorante a base di pesce preso il Ristorante Vallevò – Caldora (sul mare, in contrada Vallevò di Fossacesia – CH)
Ore 15 spostamento a San Giovanni in Venere – Fossacesia (CH), a circa km. 5 dal ristorante.
Visita guidata della locale abbazia (chiesa di stile borgognone con chiostro, ed annesso convento) di grande importanza storica artistica, sita su un promontorio/collina a 500 metri dal mare, con stupendo panorama su Costa del Trabocchi e Golfo di Venere.
Ore 16.15 avvio per ritorno in albergo (km. 40 circa, arrivo ore 17.30, passando per Rocca san Giovanni, Lanciano ed Ortona
Cena in albergo
Domenica 5 maggio (Visita Torre del Cerrano)
Partenza da albergo ore 9.30 per recarsi a:
Torre del Cerrano, nei pressi di Pineto – TE (km. 25), arrivo ore 10.15 circa
Si tratta di una torre di avvistamento tardo medievale, sita a 50 metri dal mare.
E’ sede di un Museo del Mare (conchiglie, delfini, diversità marina), ed è circondata da un parco naturale con una pineta adiacente alla spiaggia, a 30 metri dalla battigia.
Visita guidata del Museo del Mare.
A seguire pranzo presso il Ristorante Vecchia Silvi di Silvi Alta, ristorante di cucina tipica abruzzese.
(distanza circa 7 km., o km. 20 circa passando per i centri storici di Mutignano ed Atri (paesi di origine medioevale con centri storici interessanti).
(Il ristorante è a circa 7-8 km. dal casello autostradale, e quindi i più preoccupati per il viaggio di ritorno potranno raggiungere l’autostrada in pochi minuti).